Piazza Sant'Oronzo a Lecce
La piazza più importane di Lecce
Siete nel cuore di Lecce, uno dei salotti più eleganti della città, dove convivono, in perfetta armonia, differenti stili architettonici, a partire da quelli di epoca romana, come l’Anfiteatro e la Colonna di Sant’Oronzo (qui portata in onore del Santo, protettore di Lecce,, dalla città di Brindisi), ma che prima segnava il termine della via Appia a Brindisi; il Sedile, che mescola il gotico degli archi ogivali con la loggia rinascimentale; i palazzi degli anni Venti del ‘900 e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie di ispirazione classica.
Piazza Sant'Oronzo a Lecce
Di fronte alla statua si trova l'armonioso palazzetto del Sedile, antica sede del Municipio, dove il sindaco riceveva la cittadinanza. Accanto a questo edificio, sorge la chiesetta di San Marco, importante testimonianza dell'esistenza di una colonia di mercanti veneti giunti in città per praticare attività commerciali. Un'altra testimonianza artistica che si affaccia sulla piazza davanti all'anfiteatro è la chiesa di Santa Maria delle Grazie.
Colonna di Sant'Oronzo
Alta circa 29 metri, la Colonna di Sant'Oronzo, fu innalzata alla fine del XVII secolo dal leccese Giuseppe Zimbalo, utilizzando i rocchi in marmo cipollino africano di una delle due colonne romane che concludevano la Via Appia a Brindisi
Colonna di Sant'Oronzo
Palazzo del Seggio o Sedile
Il Sedile fu costruito nel 1592 su incarico dell'allora sindaco veneziano Pietro Mocenigo, in sostituzione del vecchio abbattuto nel 1588.
Portale Turistico Informativo
Telefono: +39 0836 805350 - Cellulare: +39 329 2956361
Web: www.otrantobedandbreakfast.it - E-mail: info@otrantobedandbreakfast.it