Palazzo Vernazza


Ci sono dei luoghi più defilatie nascosti, che nemmeno i leccesi conoscono, come il Palazzo Vernazza, restaurato e riaperto nel 2011, visitabile durante le mostre temporanee.

È’ fra i più antichi e imponenti della città, racchiude in sé 2000 anni di storia cittadina.

Palazzo Vernazza a LeccePalazzo Vernazza a Lecce

Palazzo Vernazza, una delle opere architettoniche più antiche e imponenti della città di Lecce ha finalmente recuperato l’antico vigore, dopo anni di lavori di ristrutturazione.
Il Palazzo cinquecentesco è posto in Vico Vernazza, nei pressi dell’altrettanto bellissima Chiesa di San Matteo e si affaccia sull’attuale piazza Pellegrino, un tempo piazza “della zecca“. Proprio sul piazzale si apre un piccolo cortile del palazzo, al quale si accede da un ingresso ad arco; sopra a tale arco è stato realizzato un terrazzino dal quale si affacciavano le nobildonne dell’epoca, per poter assistere, indisturbate, alle cerimonie della città, senza confondersi con il popolo.
Sebbene la struttura, nel suo complesso, venga datata nel Cinquecento, guardandola attentamente si possono notare delle peculiarità risalenti ad epoche differenti tra loro. Nella parte centrale del palazzo sorge una specie di torrione risalente, probabilmente, ad un’epoca più lontana e medievale, il tutto avvolto da elementi tipici di un’epoca più tarda, il che regala all’opera un aspetto maggiormente signorile, distaccandosi dai canoni propri delle fortezze.

Una delle sale durante una mostraUna delle sale durante una mostra



Portale Turistico Informativo
Telefono: +39 0836 805350 - E-mail: info@otrantobedandbreakfast.it
© 2012/2018 - otrantobedandbreakfast.it
Ritorna alla Pagina Precedente Stampa questa Pagina Invia questa Pagina ad un Amico