Nardò, il Paleolitico abita qui
Nardò è un comune italiano di 31.862 abitanti della provincia di Lecce in Puglia. Dal 1952 si fregia del titolo di città. Sorge in posizione pianeggiante a sud-ovest del capoluogo provinciale e include un tratto della costa ionica del Salento.
In passato al centro di un grande e potente feudo, la città di Nardò, scoperta dai Messapi intorno al VII sec. a.C., si presenta ancora oggi ricca di raffinati edifici sei-settecenteschi che fanno da corollario alla splendida piazza Salandra, vero teatro barocco.
Castello Acquaviva
Dominato dalla slanciata guglia dell’Immacolata, vi prospettano il cinquecentesco Sedile, le chiese di San Trifone e San Domenico, con il suo ricco apparato scultoreo, e il porticato della Pretura. Stradine e vicoli sono fonte di continue sorprese architettoniche e decorative, ma é lungo la costa che sono custodite le vere e antiche radici: nelle grotte della Baia di Uluzzu graffiti e reperti archeologici ci riportano al Paleolitico e sono considerate le prime espressioni di arti figurative in Europa.
Portale Turistico Informativo
Telefono: +39 0836 805350 - E-mail: info@otrantobedandbreakfast.it
© 2012/2018 - otrantobedandbreakfast.it