La Terra è una sfera, un poco schiacciata ai poli, il cui asse è lievemente inclinato: questa inclinazione da luogo all'alternarsi delle stagioni.
La Terra viene convenzionalmente suddivisa da linee immaginarie tracciate sulla sua superficie: i meridiani ed i paralleli.
Un meridiano assieme al suo antimeridiano (diametralmente opposto) forma un cerchio massimo che si ottiene dall'intersezione di un piano che attraversa la terra passando per il suo centro.
Descrizione
Il termine "meridiano" deriva dal latino meridies, che significa "mezzogiorno" in quanto esso unisce tutti i punti della Terra che hanno il mezzogiorno contemporaneamente. Il Sole attraversa un dato meridiano terrestre a metà del periodo di tempo che va dall'alba al tramonto.
Sulla terra che ruota attorno al proprio asse si dicono meridiani tutte le curve che risultano dall'intersezione della sua superficie con un qualsiasi semipiano che esce dall'asse di rotazione; nell'uso comune, s'intende per meridiano l'intera circonferenza massima (cerchio meridiano) costituita da due meridiani opposti. L'asse terrestre incontra la superficie della terra ai poli, per i quali passano infiniti "meridiani".
Per ogni punto della superficie della Terra però passa un solo meridiano, identificabile dalla longitudine corrispondente; la longitudine di un punto qualsiasi è convenzionalmente misurata come arco di equatore compreso tra il meridiano fondamentale ed il meridiano passante per il punto. Alla longitudine di un punto viene assegnato il cardine Est oppure Ovest a seconda che esso si trovi a destra (oriente) o a sinistra (occidente) del meridiano di Greenwich, per un osservatore con la faccia rivolta verso il polo nord.
Tutti i meridiani hanno uguale lunghezza, essendo la metà di un cerchio massimo sulla superficie terrestre, pari a 20.004,500 km.
Paralleli
Sono cerchi paralleli (appunto) tra loro, ma di differente diametro. Il parallelo fondamentale (0) corrisponde all'equatore terrestre. I paralleli determinano la latitudine.
L'Italia risulta compresa tra il 7° (ovest di Torino) ed il 18° meridiano (a est di Lecce) e tra il 47° (Trentino Alto Adige) ed il 37° parallelo (Pantelleria).
Meridiani e Paralleli della Terra
OTRANTOWEB - PORTALE TURISTICO INFORMATIVO
Telefono: +39 0836 805350 - E-mail: info@otrantoweb.it
© 2009-2019 otrantoweb.it