La crema pasticcera è tra le creme più usate in pasticceria; viene adoperata per farcire crostate, dolci di pasta sfoglia e pan di Spagna. La crema pasticcera viene usata anche per preparare semifreddi, budini e molti altri dolci.
La crema pasticcera è molto facile da preparare, il segreto per una sicura sua riuscita è quello di aggiungere il latte alla miscela di uova, zucchero e farina a piccole dosi, a fuoco basso, mescolando continuamente.
INGREDIENTI (Dosi per 4 persone)
- Farina (o maizena ) 50 gr
-
Latte 500 ml
-
Uova 2 tuorli
-
Zucchero 150 gr
-
Limone 1
PREPARAZIONE
1. Unire in una pentola:
- 3 Cucchiai di Farina
- 3 Cucchiai di Zucchero
- 2 Tuorli d'Uovo
- Buccia di un Limone
2. Sbattere il tutto con una frusta a mano
3. Aggiungere progressivamente il latte
4. Cuocere a fuoco lento fino ad addensare la crema
Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. La crema pasticcera è pronta. Se non la si deve utilizzare subito si può lasciarla raffreddare, coprirla a contatto con della pellicola e riporla in frigorifero per 2-3 giorni al massimo. Al momento di servirla, estrarla dal frigorifero almeno mezz’ora prima per portarla a temperatura ambiente.
Per evitare che si formi una "pellicola" in superficie mentre la crema si raffredda, coprire con un disco di carta forno oppure coprire la terrina dove è contenuta con un canovaccio inumidito, o, ancora, si può mettere sulla superficie della crema qualche fiocchetto di burro.
Per coloro che soffrono di celiachia si consiglia di sostituire la dose di farina "tradizionale" qui utilizzata con quella senza glutine o con un mix di farina di riso e fecola senza che venga intaccato il risultato finale o la bontà della crema stessa.
RICETTE DI DOLCI TIPICI DEL SALENTO