La Leggenda di Idrusa di Otranto

La Leggenda di Idrusa di Otranto

Otranto la Porta d'Oriente   Otranto the Door of East   Otranto   Otranto   Guide de Voyage de la Ville d'Otrante



Scuola d'Italiano per Stranieri

Otranto è terra di leggende, che tuttora si respirano nell'aria profumata dai fiori colorati del sud

Idrusa, una giovane donna che esisteva ai tempi dell' eccidio turco, si distingueva per il suo carattere ribelle in un contesto di pregiudizi pesanti come macigni. Amava l'arte e la poesia. In sposa a soli 17 anni in un matrimonio combinato con un uomo che non amava, si innamorò di un ufficiale spagnolo e una notte cedette a questa passione per lungo tempo soffocata. Durante la notte adulterina, lo sposo di Idrusa morì in un naufragio e si insinuarono in lei enormi sensi di colpa. Non sentendosi ricambiata davvero nei suoi sentimenti, in seguito fece cacciar via l'ufficiale spagnolo da Otranto. Nell'ambito di un'invasione saracena mise a repentaglio la propria vita per salvare quella di un bambino prigioniero, vita che fu lei stessa a togliersi, conficcandosi un pugnale nel petto per non cadere nelle mani di uno degli invasori.

La Madonna di Otranto
La Madonna di Otranto

Passeggiando per le strade di Otranto o volgendo lo sguardo verso uno dei suoi incantevoli tramonti, sembra ancora di poter sentire nell'aria l'eterna presenza di questa donna intrisa di fascino.

OTRANTOWEB - PORTALE TURISTICO INFORMATIVO
Telefono: +39 0836 805350
Web: www.otrantoweb.it  -   E-mail: info@otrantoweb.it














HOTEL LA PUNTA

VISITE GUIDATE

SACCO DI OTRANTO

MARTIRI OTRANTO

LA VIA FRANCIGENA





Coniugazione del verbo temere - Coniugare temere | Coniugazione del verbo temere | coniugazione | Verbo della seconda coniugazione - il verbo temere è transitivo, intransitivo ( ausiliare avere) Il verbo può essere coniugato nella forma pronominale : temersi | sapessi essere coniugazione | io amassi che verbo e | Coniugazione del verbo amare - Coniugare amare | Coniugazione del verbo amare | coniugazione | Coniugare il verbo amare a tutti i tempi e modi : maschile, femminile, Indicativo, ... Verbo della prima coniugazione - il verbo amare è transitivo ... che io amassi
Ritorna alla Pagina Precedente Stampa questa Pagina Invia questa Pagina ad un Amico