Cattedrale di San Giovanni Battista
Racchiude tra le sue mura tanti secoli di storia: ha visto i crociati riunirsi in preghiera prima di salpare per la Terra Santa; Ruggero, figlio di Tancredi, essere incoronato re di Sicilia nel 1191; Federico II sposarsi nel 1225 con Isabella di Brienne. Distrutta dal terremoto del 1743, della fabbrica originaria è rimasta oggi solo la pianta basilicale a tre navate e tracce del mosaico pavimentale
La facciata
La pontificia basilica cattedrale di Brindisi o duomo di Brindisi o basilica della Visitazione e San Giovanni Battista fu consacrata dal papa Urbano II nel 1089 e completata nel 1143. Ha la dignità di basilica minore.
Storia
La cattedrale fu pesantemente danneggiata dal terremoto del 1743 e ricostruita, in seguito è stata sottoposta a numerosi restauri. Dell'impianto romanico è rimasta la planimetria basilicale, simile a quello della basilica di San Nicola di Bari: tre navate senza transetto.
La posizione odierna della facciata della chiesa è la stessa di quella originaria: tripartita verticalmente in fasce corrispondenti alle varie navate.
Portale Turistico Informativo
Telefono: +39 0836 805350 - E-mail: info@otrantobedandbreakfast.it
© 2012/2018 - otrantobedandbreakfast.it