Castelli di mare e di terra
Brindisi ne ha due: il Castello Alfonsino o di Mare sull’isola di Sant’Andrea, che Alfonso d’Aragona fece costruire nel 1445 e si compone di una rocca in carparo rosso e di un forte per alloggiare le guarnigioni.
Castello alfonsino
Il castello alfonsino (detto anche Castel Rosso, dal colore dei conci di carparo usati per la sua costruzione, o castello di Mare) è una complessa opera fortificata costruita sull'isola di Sant'Andrea, all'imboccatura del porto esterno di Brindisi. Il castello è contiguo al Forte a mare, i cui lavori di costruzione, iniziati nel 1558, regnante Filippo II d'Austria, figlio di Carlo V, durarono ben 46 anni.
il Castello Alfonsino o di Mare sull’isola di Sant’Andrea
Il castello alfonsino occupa il promontorio meridionale con forme irregolari che seguono la conformazione del luogo (ha subito anche crolli e ricostruzioni): all'interno è un salone decorato da un lavabo con stipiti in pietra (XVI secolo). Alla fine del XV secolo risalgono i due baluardi, rotondo quello verso l'interno, triangolare quello verso il mare aperto.
Caratteristico è il suo piccolo porto interno, cui si accede per un archivolto aperto nelle mura che verso il 1577 congiunsero le costruzione aragonese all'ampliamento spagnolo.
Castello Svevo o di Terra
Il Castello Svevo o di Terra, che si affaccia sul seno di ponente e fù voluto da Federico II nel 1227 come propria residenza fortificata. Alla fine del ‘400 Ferdinando d’Aragona lo ampliò e potenziò con quattro torrioni cilindrici e Carlo V poi aggiunse altre cinte murarie: fu penitenziario nell’800 e dal 1909 è sede della Marina.
Il Castello Svevo o di Terra
Portale Turistico Informativo
Telefono: +39 0836 805350 - Cellulare: +39 329 2956361
Web: www.otrantobedandbreakfast.it - E-mail: info@otrantobedandbreakfast.it