Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) è il dicastero del Governo italiano preposto all'amministrazione dell'istruzione, dell'università, della ricerca e dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica.
Nel complesso, almeno stando alla legislazione di riforma in vigore, si passa da un obbligo scolastico che termina a 17 anni, ad un diritto-dovere, o obbligo formativo, che dura fino al diciottesimo anno d'età.
Cenni Storici
Presente sin dal 1861, col Governo Cavour, e con la denominazione Ministero della Pubblica Istruzione, l'attuale configurazione del Ministero è il risultato della fusione del Ministero della Pubblica Istruzione con il Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, quest'ultimo nato nel 1987.
Sotto il Governo D'Alema, ad opera della dalla Riforma Bassanini del D. Lgs. n. 300/1999, la struttura organizzativa della ricerca scientifica e dell'istruzione superiore si rinnova e, con il Decreto Legislativo 30 luglio 1999, n. 300, il Ministero della Pubblica Istruzione (MPI) e il Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (MURST) si riunificano nel Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR). Riunificazione che entrò in vigore con il Governo Berlusconi II, formatosi nel 2001.
Nel 2006, col secondo Governo Prodi,venne deciso di scorporare il Ministero e distinguerlo nelle sue vecchie componenti, il Ministero della Pubblica Istruzione, tornato appunto alla dicitura di "pubblica" istruzione, e il Ministero dell'Università e della Ricerca. Col Governo Berlusconi IV le competenze vengono nuovamente accorpate in un unico ministero, sotto la responsabilità dell'on. Mariastella Gelmini.
Infine, in seguito alla legge 24 dicembre 2007 n. 244 (la legge finanziaria per l'anno 2008) si ritornò alla Riforma Bassanini reistituendo l'attuale denominazione del Ministero, attuata dal Governo Berlusconi IV nel 2008.
Funzioni
Il ministero è responsabile dell'istruzione nelle scuole di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private. Per queste ultime limitatamente ai programmi. Cura la vigilanza sulle istituzioni universitarie, dotate di forte autonomia per dettato costituzionale ex art. 33. Sovraintende alla ricerca dello Stato attraverso le apposite strutture. Tramite l'amministrazione centrale costituisce la centrale che programma e orienta le politiche educative che poi vengono attuate e gestite localmente dagli Uffici regionali e dalle singole istituzioni scolastiche.
Organizzazione
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca è stato riorganizzato col DPR 20 gennaio 2009, n. 17, recante Regolamento recante disposizioni di riorganizzazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per le strutture ministeriali e con il DPR 14 gennaio 2009, n. 16, recante Regolamento recante la riorganizzazione degli Uffici di diretta collaborazione presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per le strutture di staff, entrambi pubblicati in GURI n. 60 del 13 marzo 2009.
Uffici di Staff
Sono Uffici di diretta collaborazione del Ministro:
- Ufficio di Gabinetto
- Segreteria del Ministro
- Segretario particolare del Ministro
- Ufficio Legislativo
- Ufficio Stampa
- Servizio di Controllo Interno
- Segreteria Tecnica del Ministro
- Segreterie dei Sottosegretari di Stato
Struttura Centrale
Il MIUR è articolato in 3 Dipartimenti:
- Dipartimento per l'Istruzione, suddiviso in 4 Direzioni Generali:
- DG per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia Scolastica
- DG per l'Istruzione e Formazione Tecnica Superiore e per i Rapporti con i Sistemi Formativi delle Regioni
- DG il Personale Scolastico
- DG per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
- Dipartimento per l'Università, l'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica e per la Ricerca, suddiviso in 4 Direzioni Generali:
- DG per l'Università, lo Studente e il Diritto allo Studio Universitario
- DG per l'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica
- DG per il Coordinamento e lo Sviluppo della Ricerca
- DG per l'Internazionalizzazione della Ricerca
- Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali, suddiviso in 4 Direzioni Generali:
- DG per le Risorse Umane del Ministero, Acquisti e Affari Generali
- DG per la Politica Finanziaria e per il Bilancio
- DG per gli Studi, la Statistica e i Sistemi Informativi
- DG per gli Affari Internazionali
Sono presenti a livello centrale, vari organi, comitati o commissioni:
- CUN - Consiglio Universitario Nazionale (Organo elettivo di rappresentanza delle istituzioni autonome universitarie e consultivo del Ministro)
- CNP - Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione (Organismo costituito dai Provvedimenti Delegati della scuola nel 1974 in parziale sostituzione del Consiglio superiore della Pubblica Istruzione, istituito a sua volta nel 1859)
- CNAM - Consiglio Nazionale per l'Alta Formazione Artistica e Musicale (Organismo costituito con DM 5 luglio 2000, che esercita le competenze consultive in materia di alta formazione artistica e musicale, ai sensi della legge 508/99, concernente la riforma delle Accademie e dei Conservatori)
- CNSU - Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (Organo consultivo di rappresentanza degli studenti universitari
- CNPC - Consiglio Nazionale dei Presidenti delle Consulte (Organo consultivo di rappresentanza degli studenti delle scuole superiori)
- CEPR - Comitato di esperti per la politica della ricerca (Organo di consulenza per la politica della ricerca e per produrre studi sullo stato della ricerca, nazionale e internazionale
- CNVSU - Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario (Previsto dall' art. 2 della legge 19 ottobre 1999 n. 370, e costituito con DM 4 aprile 2000, è subentrato all' Osservatorio per la valutazione del sistema universitario
- CIVR - Comitato di Indirizzo per la Valutazione della Ricerca (Ha il compito di definire i criteri generali per le attività di valutazione dei risultati della ricerca e di promuovere la sperimentazione di nuove metodologie di valutazione, a sostegno della qualità della ricerca scientifica nazionale, ai sensi dell'art. 5 del D.lgs. 204/98, come modificato dal d.lgs. 381/98. Con DM 24 novembre 1999 ne ha disciplinato l' organizzazione e il funzionamento
- Gruppo di Lavoro Congiunto CNAM - CUN (Costituito con DM 21 febbraio 2008, ha lo scopo di stabilire utili forme di reciproca e costante collaborazione tra i due sistemi di alta formazione ricercando ogni forma di sinergia istituzionale ed evidenziando le specificità dei due sistemi. Il Gruppo di lavoro è formato pariteticamente da sei componenti, di cui tre indicati dal Consiglio Universitario Nazionale (CUN) e tre dal Consiglio per l'Alta Formazione Artistica e Musicale (CNAM).
Struttura Territoriale
Il MIUR si articola a livello periferico in diversi uffici:
- 18 Uffici Scolastici Regionali - USR (Costituiscono autonomi centri di responsabilità amministrativa, attuano le disposizioni dei Dipartimenti e svolgono il ruolo di diretto supporto e consulenza alle singole scuole, articolando i propri uffici sul territorio)
- 104 Uffici Scolastici Provinciali - USP (Denominati "Ambiti territoriali"), dipendenti dagli USR, applicano le disposizioni degli uffici regionali e del ministero, quale presidio intermedio rispetto alle istituzioni scolastiche. Gli USP sono diffusi pressoché su tutto il territorio nazionale)
Enti Vigilati
Il MIUR vigila sui seguenti enti:
- INDIRE (Istituto nazionale di documentazione per l'innovazione e la ricerca educativa), già Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica, istituita con la Legge n. 296/2006 e subentra all'INDIRE e agli IRRE regionali, al fine di sostenere l'autonomia delle istituzioni scolastiche ed i processi di innovazione e di ricerca educativa, nonché per favorirne l'interazione con il territorio. Ha sede a Firenze, ed è articolata a livello periferico in nuclei situati presso gli Uffici Scolastici Regionali
- INVALSI, quale ente di ricerca dotato di personalità giuridica di diritto pubblico erede del Centro Europeo dell'Educazione - CEDE istituito intorno al 1970, il cui compito è curare gli aspetti valutativi e qualitativi del sistema scolastico, effettuando verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze e abilità degli studenti e sulla qualità complessiva dell'offerta formativa delle istituzioni di istruzione e di istruzione e formazione professionale
- Agenzia Spaziale Italiana - ASI, quale ente di ricerca in ambito spaziale
- Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR, quale ente di ricerca a livello nazionale, articolato a livello nazionale
- INRIM - Istituto nazionale di ricerca metrologica
- INDAM - Istituto Nazionale di Alta Matematica
- INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica
- INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
- INGV - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
- OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale
- Istituto Italiano di Studi Germanici
- Consorzio per l'Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste
- Museo Storico della Fisica e Centro di Studi e Ricerche "ENRICO FERMI"
- Stazione Zoologica Anton Dohrn
Portale Turistico Informativo
Telefono: +39 0836 805350 - E-Mail: info@otrantobedandbreakfast.it
© 2012/2019 - otrantobedandbreakfast.it