Notturna alla Palascia

31.12.2014 ad Otranto

Dopo una cena (facoltativa) in masseria a base di prodotti tipici salentini si parte per una escursione notturna che si conclude poco dopo la mezzanotte. Si cammina lungo tratturi ricamati di muretti, su roccia o terra battuta. In breve si raggiunge la costa jonica. Un tratto di steppa nostrana (pseudosteppa) affacciata sul mare ci accompagna al faro della Palascia, punto più orientale d'Italia e luogo in cui i due mari che bagnano il Salento si incontrano. Di fronte ai due mari in questa notte che precede l'Alba dei Popoli brinderemo al nuovo anno.

Il Faro del Capo d'Otranto

Questa iniziativa nasce con il preciso obiettivo di proporre un modo "diversamente dolce" per passare l'ultimo dell'anno, con la dichiarata volontà di coinvolgere anche camminatori non abituali a vivere la notte di San Silvestro in modo diverso, soprattutto silenzioso. Ci preme molto porre l'accento sul rispetto degli animali che, in questa notte, subiscono impotenti i "botti" rischiando spesso la vita nel tentativo di fuggire. Con l'occasione i camminatori della notte potranno incontrare i partecipanti del viaggio a piedi che Avanguardie cura ogni anno in questo periodo con Vie dei Canti.

PRENOTAZIONE INDISPENSABILE

Torre Palascìa

Torre Palascìa era una torre di avvistamento situata sulla costa salentina a Capo d'Otranto, punto più orientale d'Italia. Torre Palascìa era una torre di avvistamento situata sulla costa salentina a Capo d'Otranto, punto più orientale d'Italia. Venne costruita dai militari di Carlo V, dato il punto fortemente strategico, intorno al 1560 per far fronte ai pericoli provenienti dal mare.

Scomparso il pericolo turco, la torre fu abbandonata e nel giro di pochi decenni divenne poco più di un rudere.



Bed and Breakfast Salento
Latitudine: 40.15 Nord - Longitudine: 18.5 Est
Telefono: +39 0836 805350 - Cellulare: +39 329 2956361
Web: www.otrantobedandbreakfast.it - E-mail: info@otrantobedandbreakfast.it
Ritorna alla Pagina Precedente Stampa questa Pagina Invia questa Pagina ad un Amico