Guida Turistica di Massafra

Massafra è un comune italiano di 32.434 abitanti della provincia di Taranto in Puglia. Famosa per il suo Carnevale, è posta ad un'altitudine di 110 m sul livello del mare e copre una superficie di 125 km². Massafra è stata anche soprannominata "Tebaide d'Italia".

Una città misteriosa e che nasconde storie e leggende da scoprire. Un territorio archetipico che vi affascinerà, tra viuzze, grotte, insenature carsiche e affreschi bizantini che portano con se la storia della Puglia. A pochi chilometri dal mare e dalla costa jonica, ottima per raggiungere Bari, Lecce e Taranto oltre che strategica per gli spostamenti con aerei e treni.

Panorama di Massafra
Panorama di Massafra

Geografia Fisica

Mappa del territorio
Mappa del territorio

Territorio

L'altitudine arriva fino a 480 m s.l.m. in contrada "Cicerone" e ai 450 m sul Monte Sant'Elia e sul Corno della Strega, mentre lo stesso abitato è situato tra i 115 e i 130 m s.l.m.

Il territorio massafrese va dalla Murgia tarantina fino al mar Ionio e presenta una grande varietà di paesaggi. È solcato da una serie di gravine e di lame (naturale continuazione delle gravine con pareti più dolci) di origine carsica. L'abitato si è sviluppato intorno a due di queste, la gravina di San Marco e quella della Madonna della Scala.

Il terreno è costituito da una forte coltre di ricoprimenti sabbio-ghiaiosi ed argillosi, tipica della conformazione geologica che va da Taranto in direzione del fiume Bradano. Nell'entroterra compaiono i sabbioni pliocenici, sovrapposti al calcare compatto cretaceo da cui si estraggono i tufi.

Il territorio comunale comprende una parte del litorale jonico, che va dalla zona di Lido Azzurro fino a Chiatona, attraversando zone più o meno omogenee: "Pantano", "la Macchia", "Patemisco", "Ferrara" e "Marinella". I fiumi che sfociano in mare sono il Tara e il Patemisco.

Ambiente

Vegetazione
Superficie (ha)
% riferita al territorio comunale
Bosco di fragno
372,20
2,96
Bosco misto di querce
125,45
1,00
Macchia mediterranea
796,05
6,34
Pinete
1708,74
13,62
Macchia bassa e gariga
628,50
5,00
Totale copertura vegetale
3630,94
28,92

Comuni confinanti

Massafra confina con 6 comuni: Palagiano, Mottola, Martina Franca, Crispiano, Statte e Taranto.

Clima

Il clima del territorio comunale è, come per il resto dell'Arco Ionico Tarantino, tipicamente mediterraneo, con inverni miti ed estati caldo aride, a volte anche torride per azione di caldi venti sciroccali. Le temperature medie in inverno registrano valori di 8-9 °C, eccezionalmente con minimi negativi e nevicate. In estate si hanno temperature medie quasi sempre oltre i 30 °C, con punte che superano non di rado i 40 °C. In primavera è frequente il fenomeno delle gelate che crea ingenti danni all'agricoltura. Le precipitazioni sono scarse, il valore annuo, è 555 mm di pioggia, un valore che è al di sotto della media regionale. Negli ultimi anni si sono registrate forti piogge che hanno causato ben tre disastrose alluvioni.

Massafra si trova nella Zona Climatica "C" con gradi-giorno pari a 1023.

Storia

Teorie sull'origine del toponimo

Le origini della città sono tutt'oggi non ben chiare. In particolare, gli storici massafresi si sono dibattuti negli ultimi secoli sulla storia del toponimo "Massafra": si è parlato di Massa-afrorum (nucleo di africani lasciati da Annibale), Massa-fracta (roccia fratturata), Massa-fera (luogo selvaggio), Man-sapris (ambiente grottale di eremiti).
Nella Descrizione di tutta l'Italia di Leandro Alberti, del 1550, viene citata Massafra e viene smentita l'ipotesi che vorrebbe che la città sarebbe la "Messapia" riportata molti secoli prima da Plinio il Vecchio.





Bed and Breakfast a Massafra
Latitudine: 40.15 Nord - Longitudine: 18.5 Est
Telefono: +39 0836 805350 - Cellulare: +39 329 2956361
Web: www.otrantobedandbreakfast.it - E-mail: info@otrantobedandbreakfast.it
Ritorna alla Pagina Precedente Stampa questa Pagina Invia questa Pagina ad un Amico