Il Territorio

Sul significato etimologico della parola Puglia si danno interpretazioni diverse.

Secondo alcuni il nome Puglia significa terra senza piogge, cioè a-pluvia; tanto arida che “la terra vi perde alcune volte la sua virtù e fruttifica male”. Ritengono altri che derivi invece da Iapudia, dalla terra cioè abitata dagli Iapigi, popolo immigrato nell’estremo lembo orientale d’Italia in antico periodo di tempo da regioni settentrionali o illiriche. Per altri studiosi, ancora, Puglia significa “terra senza montagne”, oppure “terra densamente popolata”.
Sembra però che il vero significato del nome della regione debba perdersi nella nebbia della storia.
Per qualche tempo con la parola Puglia venne inteso un territorio diverso da quello attuale; spesso anzi, la regione venne indicata al plurale con il termine Puglie. Dal 1921 la denominazione ufficiale venne definitivamente fissata in Puglia, e tale è rimasta nella divisione regionale del territorio della Repubblica italiana.

Tipico paesaggio della Murgia
Tipico paesaggio della Murgia

La regione pugliese si caratterizza per i seguenti aspetti geografici: scarsità di zone montagnose, diffusione delle pianure e delle colline, penuria d’idrografia superficiale, esteso contatto con il mare, clima mediterraneo. Ma pure in questa apparente uniformità geografica fondamentale, la Puglia presenta nelle sue varie zone sensibili differenze; viene quindi divisa nelle seguenti sub-regioni: la Daunia, il Gargano, il Tavoliere, le Murge, il Salento. Bagnata dal mare Adriatico e dal mare Ionio, nella parte continentale confina con il Molise, la Campania e la Basilicata.
Amministrativamente viene divisa nelle province di Foggia, Barletta-Andria-Trani, Bari, Taranto, Brindisi, Lecce.



Portale Turistico Informativo
Latitudine: 40.15 Nord - Longitudine: 18.5 Est
Telefono: +39 0836 805350 - Cellulare: +39 329 2956361
Web: www.otrantobedandbreakfast.it - E-mail: info@otrantobedandbreakfast.it
Ritorna alla Pagina Precedente Stampa questa Pagina Invia questa Pagina ad un Amico