uomo sul delfino dalì

Al Castello Aragonese di Otranto il genio di Salvador Dalì

Otranto la Porta d'Oriente   Otranto the Door of East   Otranto   Otranto   Guide de Voyage de la Ville d'Otrante



Scuola d'Italiano per Stranieri

Al Castello Aragonese il genio di Salvador Dalì

Otranto ospiterà, nel Castello Aragonese, il genio di Salvator Dalì, mostra che si preannuncia ricca di novità e che conta, per la prima volta, sull’esposizione di sculture di grande dimensione. Ill corpo della mostra comprende 5 sculture originali in bronzo, una scultura di grandi dimensioni in bronzo (3,5x1,20x0,90 m). Il contenuto artistico e lo spessore culturale dell’esposizione è supportato da un’accurata selezione di 54 litografie originali, che spaziano nel mondo del surreale per illustrare temi e testi letterari e che ancora una volta testimoniano la grande capacità grafica di uno dei più importanti artisti del nostro secolo.

Uomo sul Delfino
Uomo sul Delfino

L’appuntamento estivo diventa così una concreta opportunità d’incontro per il design e l’artigianato salentino con il grande pubblico che, attratto dalla grande mostra, osserverà e apprezzerà le istallazioni curate da artisti del territorio, nazionali e internazionali ma realizzate rigorosamente da aziende locali sotto la direzione artistica dell’architetto Raffaela Zizzari.

In omaggio al grande genio di DaIì, il tema trattato quest’anno sarà il fuori scala: concetto trattato non solo da un punto di vista puramente fisico ma e soprattutto focalizzando l’attenzione sulla “dimensione d’uso”, sulla “densità di relazione” intesa come capacità di un oggetto di attrarre. La “grande dimensione” di un oggetto, di un opera d’arte, di un evento è essenzialmente data dalla sua capacità di saper muovere qualcosa nella cultura e nella società, fino quasi a stravolgere, in alcuni casi, i modelli culturali e comportamentali.

ELENCO DELLE OPERE

  • 1 scultura di grandi dimensioni (3,5x1,20x0,90 m)
  • 5 sculture di medie dimensioni (varie misure)
  • 21 incisioni a puntasecca del Tristano e Isotta
  • 10 puntesecche colorate dalle Fiabe Giapponesi
  • 13 incisioni all’acquaforte dal Castello di Otranto
  • 10 incisioni in nero e oro de Les amours jaunes

Otranto, Castello Aragonese
Dal 28 Maggio al 25 Settembre 2011
Orari: Apertura tutti i giorni
Maggio: 10:00-13:00 / 15:00-19:00
Giugno e Settembre: 10:00-13:00 / 15:00-22:00
Luglio e Agosto: 10:00-24:00
Ingresso: intero € 6, ridotto € 4 (6-14 anni, oltre 65 anni, scolaresche, disabili e relativi accompagnatori, gruppi superiori a 20 unità, convenzioni attive)
Infoline: 199.151.123 - info@castelloaragoneseotranto.it
Curatrice della mostra: Alice Devecchi











uomo sul delfino dalì | Salvador Dali al Castello Aragonese di Otranto | 28 mar 2011 ... Uomo sul delfino. Le sculture in bronzo paiono la materializzazione dei personaggi che Dalì dirige nella sua opera grafica, attori che si ... | blogspot | BLOGNOTESALENTO nasce il 5 di settembre 2010 e il suo scopo è quello di consigliare, informare su TUTTO QUELLO CHE SUCCEDE INTORNO A NOI