La Cripta di Otranto

La Cripta di Otranto

Otranto la Porta d'Oriente   Otranto the Door of East   Otranto   Otranto   Guide de Voyage de la Ville d'Otrante



La Cattedrale di Otranto

Alla Cripta si accede attraverso due scale poste nelle navate laterali interne della Cattedrale di Otranto.

Essa si snoda nell'area sottostante dell'abside, del presbiterio e di parte dell'aula, risale all'XI secolo ed è una miniatura della celebre Cisterna di Teodosio o della Moschea di Cordova.

La Cripta di OtrantoLa Cripta di Otranto

Ha tre absidi semicircolari con finestre a spiovente e cinque navate. Sostiene il transetto della Chiesa superiore con 42 colonne marmoreee monolitiche, sormontate da artistici capitelli con abaco ed echino, su cui sono impostati i piedritti degli archi di stile arabo. Colonne e capitelli appartengono a stili, marmi e tempi diversi. Nella Cripta sono, inoltre, degni di nota le metope marmoree, e il pannello cinquecentesco, anch'esso in marmo, l'affresco di Maria col Bambino e altri resti di affreschi.

E’ costruita su 42 colonne, tutte monolitiche e tutte di riporto, diverse per qualità del marmo o del granito, per stile e tempo di produzione di cui si ignora la provenienza. Alle 42 colonne si aggiungono 23 semicolonne che formano 45 campate quadrangolari, più tre dell’abside centrale suddivisi in 5 filari per 9.
L’estrema disparità dei materiali delle colonne (marmo, granito, breccia) ed il fatto che alcune siano lisce ed altre ricoperte da scanalature o ad intaglio, invece di creare confusione, grazie ad una disposizione sapiente, creano l’effetto di grande omogeneità. Questa cripta è il primo esempio in terra pugliese di cripta ad oratorio e ancora una volta, come per la Cattedrale, gli elementi spaziali e compositivi riportano all’Abbazia di Montecassino.
La particolarità di questa cripta è che i capitelli sono tutti diversi tra loro, alcuni tra i quali di matrice bizantina, altri rappresentati con grifi o con quattro figure di arpie.
Il capitello più bello ed anche più misterioso di tutto il complesso architettonico è certamente quello dei leoni al fianco dell’altare maggiore.

Orari Messe

  • Orari e giorni di apertura

da Giugno a Settembre: 7.00 - 12.00  /  15.00 - 20.00
In Inverno: 7:00 - 12:00  /  15:00 - 17:00

  • Orari delle Sante Messe celebrate nella Cattedrale di Otranto

Sabato e vigilia giorni Festivi: 19:30
Domenica e Giorni festivi: 7:30 / 9:00 / 11:00 / 19:30

Telefono: +39 0836 802720 / +39 0836 806114


OTRANTOWEB - PORTALE TURISTICO INFORMATIVO
Telefono: +39 0836 805350 - E-mail: info@otrantoweb.it
© 2009 - 2020 otrantoweb.it










HOTEL LA PUNTA

VISITE GUIDATE

TAXI SERVICE

DISCOTECHE

ESCURSIONI

OMBRELLONE

PREGHIERE





OK | This site provides information on procedures applicable to Chinese citizens and foreign citizens who are residents of China and willing to apply for a visa to travel ... | vfsglobal | Welcome to the Italy Visa Application Centre | Collabora Con Noi offerte lavoro - Agenzia Help Service | Collabora Con Noi offerte lavoro | agenziahelpservice | Lavora con noi. HELP SERVICE è una agenzia che si occupa di pratiche e regolarizzazione stranieri, giovane, dinamica ed in costante crescita. Riteniamo che ...