Alla Cripta si accede attraverso due scale poste nelle navate laterali interne della Cattedrale di Otranto.
Essa si snoda nell'area sottostante dell'abside, del presbiterio e di parte dell'aula, risale all'XI secolo ed è una miniatura della celebre Cisterna di Teodosio o della Moschea di Cordova.
La Cripta di Otranto
Ha tre absidi semicircolari con finestre a spiovente e cinque navate. Sostiene il transetto della Chiesa superiore con 42 colonne marmoreee monolitiche, sormontate da artistici capitelli con abaco ed echino, su cui sono impostati i piedritti degli archi di stile arabo.
Colonne e capitelli appartengono a stili, marmi e tempi diversi. Nella Cripta sono, inoltre, degni di nota le metope marmoree, e il pannello cinquecentesco, anch'esso in marmo, l'affresco di Maria col Bambino e altri resti di affreschi.
E’ costruita su 42 colonne, tutte monolitiche e tutte di riporto, diverse per qualità del marmo o del granito, per stile e tempo di produzione di cui si ignora la provenienza. Alle 42 colonne si aggiungono 23 semicolonne che formano 45 campate quadrangolari, più tre dell’abside centrale suddivisi in 5 filari per 9. L’estrema disparità dei materiali delle colonne (marmo, granito, breccia) ed il fatto che alcune siano lisce ed altre ricoperte da scanalature o ad intaglio, invece di creare confusione, grazie ad una disposizione sapiente, creano l’effetto di grande omogeneità. Questa cripta è il primo esempio in terra pugliese di cripta ad oratorio e ancora una volta, come per la Cattedrale, gli elementi spaziali e compositivi riportano all’Abbazia di Montecassino. La particolarità di questa cripta è che i capitelli sono tutti diversi tra loro, alcuni tra i quali di matrice bizantina, altri rappresentati con grifi o con quattro figure di arpie. Il capitello più bello ed anche più misterioso di tutto il complesso architettonico è certamente quello dei leoni al fianco dell’altare maggiore.
Orari Messe
Orari e giorni di apertura
da Giugno a Settembre: 7.00 - 12.00 / 15.00 - 20.00
In Inverno: 7:00 - 12:00 / 15:00 - 17:00
Orari delle Sante Messe celebrate nella Cattedrale di Otranto
Sabato e vigilia giorni Festivi: 19:30 Domenica e Giorni festivi: 7:30 / 9:00 / 11:00 / 19:30