Nei primi secoli del secondo millennio, la paura di assalti delle barche saracene lungo le coste era proprio tanta e, considerata l'importanza che rivestiva la custodia del Santissimo, non deve meravigliare alcuno se allora nel territorio acese fosse stato scelto come sua stabile dimora sicura il Castello, luogo fortificato e inaccessibile dal quale poi condurlo nelle varie contrade. Fra l'altro tutto lascia credere che in quei tempi sul Castello abitasse il signorotto (Re, vescovo-conte o barone che fosse) ed è chiaro che era lui a gestire le cose più importanti della terra e del territorio che gli erano sottomessi cercando di sfruttarle nel migliore dei modi.
E' per tali motivi che non si può fare a meno di assegnare la primogenitura delle chiese acesi alla cappella del Castello anche se motivi di ricchezza demografica ed economica imporrebbero altre scelte.
Tutta la vita religiosa della zona faceva capo a tale chiesa; da lì, quand'era il caso, il Sacramento era portato nei vari punti della contrada e nelle altre chiese con un accompagnamento che, solenne o meno secondo le occasioni, tuttavia c'era sempre, cosi come non mancavano le luci di lampe di vario genere. Era il Signore che usciva dalla sua casa per visitare il popolo (in generale) o il malato (in particolare) e non poteva mancargli il decoro, anche di notte sotto l'infuriare della tempesta, come vuole il rito della processione cristiana che da qui prende le mosse.
Orari Messe
Festivi: da Agosto a metà Settembre dalle 14.00 alle 18.00
Feriali: Su richiesta
Orari delle Sante Messe celebrate nella Parrocchia S. Mauro Abate di Aci Castello
Feriale: 18:00
Domenica e Festivi: 10:00 - 18:00
Durante le celebrazioni non è consentito visitare la Parrocchia
Telefono: +39 095 271097
Indirizzo: Via Re Martino, 95021 Aci Castello CT
OTRANTOWEB - PORTALE TURISTICO INFORMATIVO
Telefono: +39 0836 805350 - E-mail: info@otrantoweb.it
© 2009 - 2022 otrantoweb.it