|
SALENTO IN TRENO E BUS - Trasporto Pubblico Extraurbano
SALENTOinTRENOeBUS è un sistema di Trasporto Pubblico Extraurbano, che collega le principali località turistiche del Salento, il suo entroterra e l'aeroporto di Brindisi ed è composto da una rete integrata di linee su ruota e ferrate, individuate da colori distintivi che identificano anche gli autobus e i treni in servizio sulla linea. Sono inoltre presenti ulteriori linee di servizi ordinari circolanti nel periodo estivo.
Cartina del Salento in Treno e Bus
Il servizio è attivo, orientativamente, ogni anno dal 25 giugno al 5 settembre con linee e numeri di corse giornaliere variabili ed è organizzato su due principali fermate di interscambio bus-treno poste sui nodi di Lecce e Maglie, che assicurano la stretta integrazione tra le linee, consentendo al passeggero il raggiungimento della destinazione finale.
Dal 2010 il servizio permette di giungere nelle località marine – in particolare Gallipoli, Otranto e Leuca – con tempi di percorrenza fortemente ridotti e tenendo conto degli orari di punta per gli spostamenti.
Partendo da Lecce per raggiungere Gallipoli si impiegano 45 minuti con corse previste agli orari 8:53, 11:26, 14:32 e 16:58. Al contrario, la partenza da Gallipoli per giungere a Lecce, gli orari sono 10:11, 12:29, 15:49 e 18:12.
La tratta Lecce - Gagliano del Capo, per giungere a Leuca il tempo di percorrenza previsto è di 70 minuti. Per questa tratta sono state ridotte le fermate intermedie al fine di ridurre il minutaggio (fermate a Zollino, Maglie, Poggiardo e Tricase). Gli orari delle partenze sono 8:53, 12:22 e 17:43, mentre da Gagliano a Lecce gli orari sono 10:05, 14:47 e 19:59.
La percorrenza, invece, tra Lecce ed Otranto è di 60 minuti con orari: 9:25, 12:22 e 17:43, mentre la tratta Otranto – Lecce ha i seguenti orari: 10:23, 13:07 e 20:19.
Lo scopo principale di questa iniziativa, oltre al miglioramento dell'intero sistema di mobilità estiva, è quello di garantire, in maniera rapida e diretta, il collegamento di principali centri di attrazione turistica del Salento. Il servizio è effettuato con autobus di aziende associate al Cotrap muniti di aria condizionata, e con treni locali delle ferrovie SudEst, dotati di aria condizionata e dei maggiori comfort e, sulla linea Lecce-Gallipoli, a bordo dei nuovissimi treni Atr 220 Pesa. Sono garantite le coincidenze tra treni e bus con fermate di scambio nei piazzali delle stazioni. |
|
|