Dal 5 al 7 Dicembre in Puglia tutti i colori delle Notti Bianche
La Puglia diventa il più grande palcoscenico a cielo aperto del mondo. Dal 5 al 7 dicembre, infatti, "Puglia Night Parade" metterà in scena più di 80 spettacoli, il meglio degli artisti di strada, danza, teatro, musica e concerti, in un sapiente mix fra turismo, cultura e intrattenimento. Dai colossi del nuovo circo visuale Cirque du Soleil e Les Farfadais, al teatro di strada dei Transe Express, alle compagnie teatrali Els Comediants e La Fura dels Baus, le eccellenze sulla scena artistica mondiale, trasformeranno la Puglia in una vetrina internazionale. La rassegna è promossa dall'Assessorato al Turismo della Regione Puglia con l'organizzazione del Teatro Pubblico Pugliese.
Tutti i capoluoghi di provincia, Bari, Foggia, Brindisi, Lecce, Taranto, insieme a Barletta e ai due siti tutelati dall'Unesco, Castel del Monte ed Alberobello, ospiteranno una folta serie di spettacoli di altissimo livello artistico e culturale. Oltre alle spettacolari parate che travolgeranno la scena urbana, strade, piazze, chiese, castelli e palazzi storici saranno occupati da eventi, mostre, spettacoli teatrali e musicali. In calendario concerti di Battiato, Venditti, Baglioni e performance di poeti, scrittori e testimonial della pugliesità nel mondo. Si parte con Lecce il 5 dicembre con la lunga notte della capitale salentina del Barocco. Imperdibile l'appuntamento con il Cirque du Soleil, il più grande circo visuale del mondo, che porterà in piazza S. Oronzo una performance presentata in prima assoluta in Puglia. A seguire, al Teatro Politeama, Yael Naim in concerto e ancora spettacoli di strada (Otto Panzer) e incontri di poesia, letteratura e video installazioni lungo un insolito percorso tra pub e librerie. Il Quartetto Euphoria sarà nel sagrato della Chiesa di Sant'Irene con il suo spettacolo comico-musicale, mentre il Palazzo dei Celestini diventerà proscenio per Pascal Kleimann, performance dj e visual jockey. Un concerto swing della Big B@nd in piazzetta Falconieri cui farà eco il concerto con dj set (Blonde Redhead) in piazza Tito Schipa concluderanno la notte.
La stessa notte "Puglia Night Parade" sarà a Foggia. L'appuntamento nel capoluogo dauno è
per venerdì 5 dicembre quando il fantasmagorico spettacolo della compagnia di circo visuale Les Farfadais monopolizzerà l'attenzione da piazza Cavour a piazza XX Settembre. Fino all'alba si awicenderanno spettacoli, cabaret (Giobbe Covatta al Teatro del Fuoco), incontri letterari (Davide Riondino al Palazzo della Dogana), proiezioni e concerti (Raphael Gualazzi Trio). Proiezioni per "Cinema Viaggiante" sulla facciata del Teatro Giordano, mentre in piazza Cavour sarà allestito il palco per concerti di vari artisti italiani e dj set di Albertino. Ancora cinema, musica dal vivo e dj set in piazza Duomo e all'Oda Teatro, per finire con colazione all'alba.
Musica e teatro saranno di scena il 6 dicembre a Barletta, e a sfilare da via Duomo alla piazza d'armi del Castello ci sarà The Dirt Dixie Brass Parade. Da non perdere poi i concerti di Renzo Arbore e l'Orchestra Italiana e Mario Rejes & Gipsy AH Stars in piazza Aldo Moro e il concerto di musica classica indiana nella Chiesa del Purgatorio. Note di musica popolare dal bacino del Mediterraneo animeranno corso Vittorio Emanuele, fino a piazza Monte di Pietà, con lo spettacolo itinerante G-Rom curato dal Teatro dei Borgia. Anche lo storico Palazzo della Marra e il monumentale castello apriranno per l'occasione i battenti: il primo cornice per Wedding, assolo di teatro danza e per una mostra di caricature dell'800, di Chieffi; l'altro sede insolita del reading "Voci di Notte", nella Torre Angioina. A chiudere sarà Vittorio Sgarbi che sul piazzale del Castello presenterà Graffiti Castle.
Si scende fino a Brindisi dove nella stessa serata, la scena urbana sarà travolta dalla furia acrobatica e pirotecnica della compagnia francese di teatro di strada Transe Express, che si esibirà in una memorabile parata da piazza Cairoli a viale Regina Margherita. Denso il calendario degli eventi, tra cui spicca il suggestivo spettacolo di danza in notturna presentato dalla Compagnia Balletto di Spoleto in piazza Duomo e il concerto di Lucio Dalla con Natalie Cole. Il Teatro Verdi presterà poi la sua facciata per le 'proiezioni del "Cinema Viaggiante", mentre gli scavi ospiteranno il reading di poesia e musica a cura del Gruppo Abeliano. Anche il Chiostro del Convento Scuole Pie si aprirà alle Narrazioni del Planetario, performance della Cooperativa Thalassia. Sarà poi tra le suggestioni del centro storico che la notte si concluderà con lo spettacolo comico musicale del Quartetto Euphoria e la performance dj visual jockey di Pascal Kleimann.
Ultimo giorno il 7 dicembre a Bari e Taranto. Il capoluogo di regione sarà travolto da una serie di eventi, punta di diamante la spettacolare parata della compagnia catalana Els Comediants, che sfilerà per le vie del centro storico. Venditti e Baglioni in concerto in piazza Libertà chiuderanno la lunga notte. Tanti gli appuntamenti poi con l'arte, la musica e il cinema: tra via Sparano e corso Vittorio Emanuele sarà di scena Otto Panzer con il suo "Falò e piccoli fuochi", spettacolo di strada per ragazzi; reading a cura del Teatro Abeliano e del Centro Diaghilev saranno ospitati al Cinema Teatro Kursaal e alla Vallisa e proiezioni per la Levante Film Festival al Cinema Armenise, mentre al Centro Accoglienza Profughi si esibiranno in concerto i Radiodervish. Mostre e concerti anche nella Sala Murai e al Fortino S. Antonio.
La manifestazione si chiude a Taranto. Nel capoluogo ionico saranno di scena le creazioni spettacolari della famosa compagnia teatrale catalana La Fura dels Baus, protagonista della grande parata serale che sfilerà da piazza Municipio a piazza Immacolata. Ma la festa avrà inizio già dal pomeriggio, con spettacoli, performance teatrali e musicali culminanti nel concerto di Franco Battiato sul Lungomare, insieme a Anthony & The Johnsons e Anne Ducros. La facciata esterna del Castello si farà maxi schermo per proiezioni cinematografiche, mentre Otto Panzer in piazza Archita porterà il suo spettacolo per ragazzi e diverse compagnie di artisti di strada e del circo comico (Vanjuska Moj) si avvicenderanno tra il Lungomare e piazza Garibaldi nel corso della serata, tra le percussioni di una parata itinerante (Bandita).