Oltre 50 mila persone tra sabato 20 e domenica 21 giugno invaderanno le vie e le piazze di Otranto per la seconda edizione della Notte Rosa
IL PROGETTO
La musica è donna, tra le arti quella che forse di più ne rappresenta l'essenza.
Riempire di musica una delle località più belle e suggestive del Salento in un periodo dell'anno in cui il turismo non ancora di massa lascia spazio a un riappropriarsi del tempo e dello spazio. Questo è solo il punto di partenza della Notte Rosa di Otranto.
La musica, l'arte, la letteratura, il teatro ma anche l'imprenditoria, la politica, lo sport, il sociale sono tutti temi da affrontare in rosa.
Rosa è un pensiero, non solo al femminile ma verso il femminile. Una dedica "all'altra metà del cielo" definizione di Mao Tze Tung per sintetizzare un mondo (quello femminile) che è parte integrante, ma allo stesso tempo "altro" rispetto all'universo. Un mondo speciale di sentire, agire, fare, che la Notte Rosa vuole raccontare.
La prima edizione della Notte Rosa di Otranto è stata organizzata da Ocso - Associazione dei Commercianti di Otranto con il patrocinio e il contributo di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Otranto, Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, Ufficio della Consigliera di Pari Opportunità della Provincia di Lecce e della Regione Puglia.
Un incontro tra pubblico e privato, tra cittadini e istituzioni.
In particolare quest'anno la fase di preparazione e progettazione della manifestazione ha visto la partecipazione diretta e attiva dell'Assessorato e dell'Ufficio della Consigliera di Pari Opportunità della Provincia di Lecce. La possibilità di unire al lato spettacolare della manifestazione un pensiero "diverso" rivolto alle donne, degli spunti di riflessione, una concreta vetrina non solo della creatività femminile ma anche dell'attività femminile, sono tutti elementi che si integrano e arricchiscono gli ambiti d'azione della manifestazione.
La collaborazione con la consigliera Serenella Molendini ha offerto inoltre lo spunto per una nuova lettura del territorio che nell'edizione della Notte Rosa 2009 sarà coinvolto in modo ancora più diretto e approfondito.
Fuori dai normali contesti spettacolari relegati ai grandi palcoscenici e all'alta stagione la Notte Rosa intende stabilire un nuovo e più diretto rapporto con l'arte, una serie di piccoli e grandi appuntamenti in un percorso tra le vie di Otranto. Una città che diventa palcoscenico naturale non solo per la musica, protagonista della prima edizione, ma anche per il teatro, l'arte, la letteratura, l'artigianato, il sociale. le idee.
La date sono il 20 e 21 giugno. Dalla mattina fino alla sera una serie di attività animeranno la città e coinvolgeranno tutte le generazioni (dai bambini agli anziani). Gli spettacoli e i concerti saranno solo il coronamento di una programmazione fitta e multidisciplinare. Special Guest sarà la vincitrice dell'edizione di AMICI 2009: Alessandra Amoroso (20 Giungo).
La scelta del periodo è anche un modo per destagionalizzare una città bella tutto l'anno e per anticipare l'inizio della stagione estiva, un'occasione di trascorrere un week end di shopping diverso, per creare economia grazie a un'offerta spettacolare articolata e disseminata su tutto il territorio cittadino.
Tutto al femminile, un viaggio alla scoperta di questo universo, che si snoda nel centro storico e commerciale di Otranto.
La Notte Rosa è un'occasione per vestire la città, immergerla in un'atmosfera magica e da sogno. Ornare le strade, illuminarle di luce nuova, creare una scenografia capace di coinvolgere gli esercizi commerciali, gli angoli più nascosti, creare un percorso in rosa per il pubblico che diventa attore e protagonista della notte.
IL PROGRAMMA
MUSICA
Palco Lungomare
Dj Set Electrogroupies
Vuaolè Vocal Quartet
Alessandra Amoroso (20 Giugno ore 23:30)
Dj Set - Pupa De Maggio / Dj Dodo
Palco Piazza Castello
Valentina Grande Soul Bossa
Grazia Negro
Dance hall Mamamarias / Mileka / Danysilk
POESIA
Tre Recital Spettacolo
Pelle a Pelle (Spettacolo di musica e poesia con Claudio Prima, Emanuele Coluccia, Margherita Macrì e Marthia Carrozzo)
Cerchio di Racconti Delle Mille e una Notte
Donne da carta - Elisabetta Liguori
TEATRO
Artisti di Strada
6 Postazioni Artisti di Strada
ARTI VISIVE
Esposizione Giovani Artiste Salentine (in collaborazione con Art Woman)
MERCATINO (Zona Largo Porta Alfonsina)
Allestimento Fiera degli Antichi Mestieri Femminili (in collaborazione con Crea Coop)
Allestimento Fiera delle Idee (show case dei nuovi progetti femminili salentini finanziati nell'ambito di Principi Attivi)