Tale progetto, rappresenta un nuovo modo di procedere nei confronti dei cittadini e dei turisti e consente di valorizzare le attività delle APT, con importanti ricadute positive che si generano sul sistema economico della Regione, in comparti settoriali diversi.
Introdotto nel 2006 con esiti positivi, è stato riproposto per l'anno 2007, con un rifinanziamento maggiore, pari a € 475.000,00, distribuiti tra le APT per un importo di € 95.000,00 ciascuna.
Esso è incentrato sulla fruizione di "siti" di interesse storico, artistico, archeologico, ecclesiastico, naturalistico e non solo, essendo contemplati anche alcuni itinerari di tipo enogastronomico, artigianale, della moda e del commercio, che spaziano dalle chiese, ai musei, alle masserie, ai centri storici, i parchi naturalistici, i frantoi, le aziende dell'agroalimentare, i castelli e persino gli outlet.
Grazie alle sinergie ed alle collaborazioni che si sono consolidate tra le APT e le amministrazioni Comunali e Provinciali (Foggia), con il terzo settore e le associazioni di categoria ( Lecce), con la Marina militare (Taranto) con le Camere di Commercio (Bari, Foggia e Taranto), con le associazioni locali e le pro loco (Brindisi), determinati eventi e manifestazioni correlate alle escursioni ed alle visite guidate, hanno beneficiato anche del cofinanziamento di alcune delle summenzionate istituzioni.
Ciò ha consentito alle APT di prolungare gli orari di apertura di chiese , musei, o castelli e, in certi casi, finanche di allargare la "temporalità" del progetto Città aperte, ad altri periodi dell'anno.