Predrag Matvejević (Mostar, 7 ottobre 1932) è uno scrittore e accademico bosniaco.
Cenni Biografici
Matvejević è nato a Mostar, nell'allora regno di Jugoslavia e oggi repubblica indipendente di Bosnia-Erzegovina; suo padre, un giudice a Mostar dopo il 1945, Vsevolod Matveevič, era di etnìa russa benché nato a Odessa, in Ucraina; sua madre era jugoslava di etnìa croata.
Ha insegnato Slavistica alla "Sapienza" di Roma dal 1994 al 2007, dopo esser stato docente di Letteratura francese all’Università di Zagabria e di Letterature comparate alla Nuova Sorbona-Parigi III. Emigrato in Francia nel 1991, dal 1994 al 2008 ha vissuto in Italia. Fu consulente per il Mediterraneo nel Gruppo dei saggi della Commissione europea durante la presidenza Prodi. È vicepresidente del PEN Club Internazionale di Londra, è co-fondatore nonché presidente del comitato scientifico della Fondazione Laboratorio Mediterraneo (oggi Fondazione Mediterraneo) di Napoli. Per la sua attività di scrittore ha ricevuto numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero, fra cui il Premio Strega europeo nel 2003 e il Prix du meilleur livre étranger 1993 a Parigi. Il governo francese gli ha conferito la Legion d'Onore, il presidente della Repubblica italiana gli ha attribuito la cittadinanza italiana e il titolo di Commendatore dell'Ordine della stella della solidarietà italiana.
È stato condannato da un tribunale di Zagabria a cinque mesi di prigione nel novembre 2005 per calunnia e ingiuria nei confronti dello scrittore Mile Pešorda. La condanna resa esecutiva nel Giugno 2010 vuole colpire la battaglia culturale di Matvejevic per la pace e la democrazia titoista, contro ogni integralismo e iper-nazionalismo. a sostegno dell'intellettuale croato è intervenuto più volte Boris Pahor, il grande scrittore triestino autore di 'Necropoli'.
Predrag Matvejević